sabato 7 gennaio 2017

STEP 25 - IN SINTESI

Eccoci qui, giunti al termine del viaggio sul Bianco Floreale. 
Tramite questi 24 step ho potuto conoscere aspetti del colore, in generale, che mai mi sarei aspettata, o che ho sempre dato per scontato. 

Partendo dall'inizio: BIANCO FLOREALE, appena mi è stato assegnato non sapevo fosse catalogato come colore, credevo che avesse una natura troppo mutevole per essere classificata con dei codici. Dopo di che ho dovuto tradurre il nome in diverse lingue del mondo, stando attenta a tradurre un colore, e non un generico "fiore bianco". 

Ecco infatti che i miei "pregiudizi" trovano conferma: con lo step 3 ho notato come diverse fabbriche chiamino Bianco Floreale colori tra loro abbastanza diversi. 

Da qui iniziano gli step più disparati:

significati di ieri e di oggi: per quanto riguarda i miti del colore ciò che ne è uscito è che il bianco, nella cultura occidentale, è simbolo di purezza. Abbiamo analizzato il colore secondo la saggezza popolare con i detti, i modi di dire e le leggende; e il colore selvaggio che ci ha fatto scoprire antiche usanze. 

il colore artistico: musica, cinema, fumetto, moda, architettura, design, pubblicità, arte, emblema; con questi post abbiamo potuto apprezzare le sfumature che il colore può evocare, i simboli che abbiamo inconsciamente assegnato a certi oggetti. 

il colore documentato: chimica, scienza, cucina, come brevetto, come libro, come personaggio storico; tramite queste ricerche si è arrivati ad una conoscenza del colore più approfondita, abbiamo imparato termini tecnici, personaggi, scienziati. 

il colore come...... come vogliamo noi: ne abbiamo fatto un'autopsia, un abecedario, e una nuvola di parole che girano attorno al nostro colore, che spaziano in ogni ambito, trattato o no all'interno di questo blog.

E' stato un viaggio interessante, ricco e stimolante, e da ora in poi cercherò di analizzare ciò che mi circonda da diversi punti di vista. 

Stay Hungry, stay Foolish potrebbe essere il motto di questo blog.

E con questo, passo e chiudo! 





Nessun commento:

Posta un commento